IL MONFERRATO
Patrimonio dell’UNESCO
La nostra speranza tuttavia rimane che chi soggiorna da noi per periodi più lunghi non si lasci sfuggire una delle tante attrattive che il Basso Monferrato, patrimonio dell’Unesco, può offrire a molteplici tipi di turisti.
Ogni mattina inoltre a colazione ai nostri ospiti viene dato il buongiorno con opuscoli informativi sulle principali attività e manifestazioni organizzate sul territorio e il nostro staff è sempre lieto di aiutare i turisti curiosi nell’esplorazione di un territorio unico e ricco di punti di interesse. Per questo, quando richiesto, è con piacere che accompagniamo personalmente i turisti a visitare siti difficili da raggiungere o da reperire, in particolare piccole aziende vinicole, caseifici, salumifici, gli stessi da cui la nostra cucina reperisce le materie prime.
Il patrimonio delle cosiddette chiesette romaniche basterebbe di per sé a giustificare una tappa in questa parte di Piemonte. Dislocate su tutto il territorio, la loro visita offre peraltro un’occasione unica per percorrere strade secondarie e ammirare ameni scorci di paesaggio, un paesaggio che qui non si riduce a semplici filari di viti, ma cambia continuamente, nei colori, nel tessuto vegetativo, nell’altezza delle colline, nei piccoli paesi quasi fantasma che si incontrano per caso.
Molto comoda, a soli 10 minuti di auto, la città di Asti, ricca di storia, cultura, negli ultimi anni è sempre più attenta a soddisfare i propri visitatori.
Per chi invece preferisce dedicarsi alla natura, non c’è che l’imbarazzo della scelta: numerosi i sentieri ciclo-pedonali che si dipartono da La casa dell’architetto, adatti anche ai meno esperti o ai più pigri. La nostra struttura infatti, su richiesta, mette a disposizione alcune bici elettriche e cartine con segnalati i sentieri di maggior interesse. E per non lasciare nulla al caso, è possibile prenotare la sera prima il pranzo al sacco.